L’associazione podistica della Val Venosta è stata costituita nel 1999 da 21 appassionati di corsa. Da un piccolo gruppo di podisti motivati si è sviluppata in un’associazione dedicata alla corsa che oggi è una delle più grandi in Alto Adige e conta oltre 100 associati lungo tutta la Val Venosta fino al Passo Resia.
Nell’assemblea generale del 12.04.2019 è stato eletto un nuovo comitato d’associazione;
nel corso dell’assemblea costituente Dietmar Waldner è stato nominato presidente e Ignaz Veith vicepresidente.
Gerald Burger viene riconfermato come OK-CHEF per il Giro del Lago di Resia. Helmut Zischg è responsabile per le iscrizioni alle manifestazioni podistiche, per l’ufficio stampa, l’archivio fotografico; inoltre, raccoglie i risultati delle corse, controlla i certificati medici, le quote associative, le tessere per i nuovi membri e rinnova la tessera FIDAL degli associati non appena riceve il certificato medico. Erwin Baldauf è riconfermato come segretario, mentre Sarah Debiasi si occupa della gestione finanziaria. Infine, Martin Fleischmann e Rudi Hölbling sono stati eletti come nuovi membri nel comitato.
ASV Rennerclub Vinschgau Raiffeisen
Via Principale 22
I-39027 Resia
Alto Adige – Italia
E-Mail: info@girolagodiresia
Website: www.reschenseelauf.it
Contatto per l’iscrizione, il materiale fotografico e i certificati medici
Zischg Helmut: [email protected]
Contatto per la contabilità
Sarah Debiasi: [email protected]
Ammissione di nuovi mebri
Tutti i maggiorenni della Val Venosta appassionati di corsa possono essere accettati nell’associazione podistica Val Venosta. I requisiti per il tesseramento sono: il possesso di un certificato medico sportivo valido per la pratica della corsa, il pagamento della quota di adesione, la trasmissione di una foto digitale, il seguente modulo di domanda inviato via E-Mail a info@girolagodiresia o [email protected]:
Download modulo
Inoltre, ogni socio è obbligato a rispettare le regole dell’associazione.
Pagamento quota accociativa
Il tesseramento per i nuovi membri e il ri-tesseramento per vecchi soci è di 100,00 €.
Dal 2° anno in poi si versano 50,00 € di tassa di patrocinio senza tessera e 70,00 € con la tessera Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera)
Le quote associative devono essere versate ogni anno nel mese di dicembre per l’anno successivo e possono essere versate in contanti all’assemblea generale annuale. Entro e non oltre il 30 marzo la quota associativa può essere versata tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
Cassa Raiffeisen Obervinschgau IBAN: IT 80 F 08066 58541 000304216601
In caso di mancato pagamento il tesseramento sarà revocato automaticamente.
I tesserati devono prendere in tempo un appuntamento personale. Il numero del centralino per la prenotazione della visita medica sportiva è lo 0471 435 630. Sono necessari due moduli dell’associazione che possono essere richiesti a Helmut Zischg. Il certificato medico deve essere inviato esclusivamente come PDF via E-Mail a [email protected] oppure via WhatsApp a Helmut Zischg al numero cellulare: 347 2263113. In caso non fosse possibile, si deve consegnare personalmente il certificato medico o una copia di questo a Helmut Zischg oppure a Naz Veith. Si consiglia di conservare l’originale o una copia per ulteriori manifestazioni podistiche e di avere una copia con sé quando ci si reca alle gare. Si raccomanda di controllare regolarmente la data di scadenza. Senza un certificato medico sportivo valido non si può partecipare a nessuna competizione in Italia (eccetto le cosiddette gare hobby/non competitive). Il mancato rispetto di questa regola comporterà l’espulsione dall’associazione.
Ogni socio dell’ASV Rennerclub Vinschgau Raiffeisen che ha versato la quota associativa di 70 € viene tesserato presso la FIDAL.
Helmut Zischg (Cell. 347 2263113, E-Mail: [email protected]) si occuperà delle iscrizioni necessarie per partecipare alle gare. Prima dell’iscrizione alla gara, verrà verificato se l’associato ha versato la quota associativa e se è in possesso di un valido certificato medico sportivo. Le iscrizioni per partecipare a varie maratone devono essere fatte settimane se non mesi prima della gara, lo stesso vale anche per diverse altre gare podistiche. Le richieste di iscrizione nella settimana della gara potrebbero non essere prese in considerazione per vari motivi. Ognuno è libero di registrarsi individualmente: in tal caso chiedete una ricevuta! Questo vale anche per i pagamenti prima della partenza (alcune associazioni incassano con il ritiro del pettorale).
Le tasse d’iscrizione per tutte le gare saranno pagate dall’associazione ASV Rennerclub Vinschgau Raiffeisen, ma solo fino ad un massimo annuale di 300 € a membro. I costi per i nastri finisher, pasta party e altro non saranno coperti dall’associazione. Le quote di partenza pagate oltre il forfettario di 300 € devono essere rimborsate all’associazione. Se un membro si iscrive ad una gara indipendentemente, allora la quota d’iscrizione sarà rimborsata dalla tesoriera Sarah Debiasi alla fine dell’anno su presentazione dell’avvenuta conferma del pagamento. Se un associato non è in grado di partecipare ad una gara a causa di un infortunio o per altri motivi, la quota di iscrizione deve essere rimborsata all’associazione. Per le gare in Alto Adige deve essere indicato il nome dell’associazione ASV Rennerclub Vinschgau, mentre per le altre gare fuori dall’Alto Adige deve essere indicato il nome “Reschenseelaufteam”.
Ogni associato ha la possibilità di acquistare singoli capi d’abbigliamento dalla vasta gamma di abbigliamento dell’associazione ad un prezzo economico. Gli ordini vengono accettati annualmente durante l’assemblea generale o valutati caso per caso presso il negozio Sport Veith a Malles.
Alle gare e alle cerimonie di premiazione è obbligatorio che i membri dell’associazione si presentino con l’abbigliamento dell’associazione. Solo in questo modo l’associazione e i suoi sponsor appaiono pubblicamente e l’atleta segnala la sua appartenenza all’associazione. Indossare l’abbigliamento dell’associazione è un prerequisito per l’appartenenza all’associazione stessa e per il rimborso delle quote di iscrizione.
Il Giro del Lago di Resia è il più grande evento della nostra associazione ed è la più importante fonte di reddito. Solo con l’aiuto di numerosi volontari è possibile un’organizzazione impeccabile. È quindi dovere di ogni membro dell’associazione aiutare attivamente nel giorno dell’evento, nella settimana di preparazione immediatamente prima del Giro del Lago di Resia e anche nel giorno seguente dedito alle pulizie e allo smantellamento dell’allestimento. Da un punto di vista economico, il Giro del Lago di Resia è essenziale per la sopravvivenza dell’associazione. Ad ogni associato viene pertanto richiesto l’impegno e la collaborazione per almeno tre edizioni.
In caso di partecipazione a competizioni al di fuori dell’Alto Adige, ogni associato è tenuto a distribuire o esporre opuscoli pubblicitari per il Giro del Lago di Resia. Inoltre viene richiesto di appendere o esporre, dove consentito, striscioni pubblicitari. Il materiale necessario può essere ritirato da Gerald Burger.
Per gli associati viene messo a disposizione un pulmino. Le persone che volessero recarsi ad una gara con il pulmino dovrebbero contattare il prima possibile Ignaz Veith al numero 0473 830 713, oppure Gerald Burger al cellulare 348 8034 595.
In tal caso viene raccolto un contributo spese di 5,00 € a persona fino a 100 km. Per viaggi superiori ai 100 km si devono versare i 5,00 € a persona oltre al rifornimento carburante del pulmino.
Il conducente deve inserire la data e il chilometraggio nel registro fornito.